Fascination About art. 360 c.p.p

L’autorità ricevente (commissariato di polizia, stazione dei carabinieri, comando della guardia di finanza o della polizia locale) attesterà la info e il luogo di presentazione e dopo aver identificato il soggetto che ha eseguito il deposito, la trasmetterà alla procura della Repubblica.

Carcere Civitavecchia: a giudizio davanti al GUP il detenuto che fratturò un dito a poliziotto penitenziario

Perfino nell’ipotesi in cui un poliziotto assista a una violenza sessuale, egli non potrà comunicare l’avvenuto reato in Procura, in quanto anche questo reato è procedibile a querela.

Possiamo anche dichiarare omicidio preterintenzionale se intendiamo presentare denuncia o querela nel caso in cui venga accertata l’esistenza del reato.

Per intoppi, mancanza di perosnale e nessuna competenze, la mia attività ha subito dei danni economici. Poiché l’ente è una specie di Mostro omertoso, vo9rrei denunciare il presidente per incompetenza e malagestione dell’attiività negligenza dolosa. occur posso fare?

La querela, al contrario della denuncia, va presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto.

Alla great dei conti, saper distinguere tra la querela e la denuncia è importante solo per un motivo: il tempo necessario for each poter sporgere la segnalazione.

Nel caso di una denuncia se il pubblico ministero ravvisa la sussistenza di un reato che sia perseguibile d’ufficio il procedimento si avvia a prescindere dalla volontà della persona offesa dal reato medesimo o del denunciante.

Nella stessa details sarà accreditato l’importo delle rate spettanti nell’ipotesi in cui l’Assegno sia stato oggetto di conguaglio, a credito oppure a debito.

Proprio for each la suddetta gravità, una volta depositata la denuncia non può essere più ritirata perché le autorità dovranno proseguire le indagini a prescindere dall’intenzione della vittima di pervenire a una punizione del colpevole.

L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).

La querela, invece, può essere sporta solo dalla vittima ovvero dal suo avvocato o da chi può legalmente rappresentarla.

In effetti, l’unico modo di sapere con certezza se for every un reato occorre la denuncia o la querela è quello di aprire il Codice penale e verificare qual è il tipo di procedibilità (d’ufficio o a querela) che ha previsto la legge.

Esposto, denuncia e querela: la querela. La querela è l’atto con cui chi ha subito un reato ne dà notizia all’autorità giudiziaria, personalmente o per mezzo di un legale, chiedendo la punizione del colpevole [three].

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *